Gli obiettivi di Ormete
Progetto pluriennale, frutto di accordi molteplici e di un’ampia rete di collaborazioni e partecipazioni, ORMETE intende nel tempo raggiungere diversi obiettivi:
Il Teatro della Memoria
un archivio audio e video che conserva le testimonianze realizzate e raccolte da ORMETE e quelle recuperate attraverso la digitalizzazione di interviste del passato. Depositato presso l’Istituto Centrale per i Beni sonori e audiovisivi (che ha aperto un fondo specificatamente dedicato) e presso il Museo Biblioteca dell’Attore, l’archivio è a disposizione di studenti, studiosi, appassionati e rappresenta il passaggio concreto di una memoria viva tutta da ascoltare e vivere.
Giornate di formazione
per studenti e ricercatori, sul tema e i metodi della storia orale e del teatro, con il coinvolgimento di esperti del settore. Il progetto vuole costruire un percorso di formazione per giovani studenti e ricercatori che si cimenteranno in periodi di stage concordati, nei modi e nei tempi con i luoghi d’archivio coinvolti. Tale percorso sarà costruito in collaborazione con le Università di Roma Tor Vergata, Genova, Milano e Torino.
I Quaderni di ORMETE
una collana di saggistica, in collaborazione con Accademia University Press di Torino. La collana ha l’obiettivo di riflettere sul piano metodologico sul rapporto tra fonti orali e teatro e di produrre nuove fonti orali. Per i Quaderni ORMETE e Accademia UP sperimentano una modalità di editoria multimediale innovativa avvalendosi di Pubcoder, strumento di pubblicazione digitale di recente implementazione, il cui approccio multiformato permette ai lettori di fruire delle pubblicazioni realizzate su tutti i diversi dispositivi digitali. La sfida è di realizzare un prodotto editoriale che possa rappresentare un punto di riferimento per la fruizione dei risultati dei progetti culturali, sperimentando a fondo le potenzialità della tecnologia digitale. Il primo numero è previsto nel corso del 2015.
Giornate di studio e convegni
in particolare in collaborazione con i Dipartimenti delle Università coinvolte, per approfondire le questioni teoriche e metodologiche e alcuni temi di particolare rilievo, per raccogliere nuovi stimoli e nuovi progetti e mantenere vivo il collegamento fra i diversi gruppi di lavoro e le loro ricerche.
Un sito web
piattaforma in divenire che si arricchirà nel tempo di nuove sezioni e di contributi. Il sito sarà il luogo di raccordo delle iniziative e dei progetti avviati in tutta Italia; raccoglierà il catalogo completo di tutti i materiali depositati negli archivi e un significativo numero di frammenti di contributi multimediali che confluiranno nel patrimonio archivistico in costruzione; raccoglierà le testimonianze di chi spontaneamente vorrà contribuire alla costruzione di una memoria condivisa inviando documenti audio con un breve racconto sul teatro italiano fra il 1960 e il 1990. Sarà inoltre uno strumento per scuole, appassionati di storia e di teatro e per tutti coloro che vogliano approfondire la conoscenza del percorso teatrale e della storia d’Italia di quel periodo.