ROMA ’70: I SIPARI DELLA MEMORIA

LA SCENA DELL’AVANGUARDIA. IL BEAT 72

Sabato 13 dicembre, ore 15 alla Casa dei Teatri

(Villa Pamphili, entrata a Largo dei Quattro Venti)

ROMA ’70: I SIPARI DELLA MEMORIA è una rassegna dedicata ai progetti romani di ORMETE – ORalità MEmoria TEatro (www.ormete.net) -, un progetto sperimentale, nato nel 2012, che lavora sulla memoria del teatro attraverso l’incontro con i protagonisti della storia della scena e i loro racconti orali.

Il secondo appuntamento, LA SCENA DELL’AVENGUARDIA. IL BEAT 72, è l’occasione per incontrare Ulisse Benedetti, fondatore e direttore fin dai primi anni dello storico luogo di incontro, spettacolo, musica che fu il Beat 72. Con lui e con altri protagonisti di quella storia (Rossella Or, Gian Franco Mazzoni, Marilù Prati, Teresa Campi) che saranno presenti interverranno Donatella Orecchia (dell’Università di Roma Tor Vergata) e Giada Oliva (conduttrice delle interviste per il progetto).

Un’occasione per ri-raccontare la città, mettendola in rapporto con la propria storia, grazie ai contributi delle protagoniste e dei protagonisti che si intrecceranno con le riflessioni degli studiosi e le curiosità del pubblico. Le nuove generazioni ne hanno bisogno. Il futuro ne ha bisogno. Il teatro ne ha bisogno.

ROMA ’70: I SIPARI DELLA MEMORIA è un’iniziativa che si colloca all’interno del progetto ORMETE – ORalità MEmoria TEatro (www.ormete.net) – dedicato alla Memoria orale e il teatro, promosso dall’Associazione ECAD, in collaborazione con l’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi e il Museo Biblioteca dell’Attore di Genova. ORMETE lavora sulla memoria del teatro attraverso l’incontro con i protagonisti della storia della scena italiana e attraverso i loro racconti orali. Nella forma dell’intervista, attori, registi, fotografi, tecnici, organizzatori, critici, spettatori raccontano a ORMETE il teatro, le loro esperienze, il loro lavoro, i luoghi, gli incontri, i mestieri. E, con il teatro, raccontano frammenti di una memoria che si fa più ampia, che coinvolge la storia delle città, la cultura e l’identità del Paese.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Dipartimento Cultura Servizio Spazi Culturali.

Scarica la locandini [pdf]