Le azioni di Ormete

L’archivio

L’archivio audio e video Il teatro della memoria conserva le testimonianze realizzate e raccolte da ORMETE e quelle recuperate attraverso la digitalizzazione di interviste del passato. Depositato presso l’Istituto Centrale per i Beni sonori e audiovisivi (che ha aperto un fondo specificatamente dedicato) e presso il Museo Biblioteca dell’Attore, l’archivio è a disposizione di studenti, studiosi, appassionati e rappresenta il passaggio concreto di una memoria viva tutta da ascoltare e vivere.

La nostra collana

La collana Il teatro della memoria è uno spazio editoriale dedicato al campo degli studi teatrali del secondo Novecento e degli anni Duemila, nato in collaborazione con Accademia University Press di Torino. La collana ha l’obiettivo di riflettere sul piano metodologico sul rapporto tra fonti orali e teatro (e arti performative in generale) e di produrre nuove fonti orali. Per Il teatro della memoria Ormete e Accademia UP sperimentano una modalità di editoria multimediale innovativa, attraverso l’uso di tecnologie informatiche che permettano di salvaguardare e rendere fruibile l’oralità della fonte – oralità che è proprio quel quid che ne fa la specificità.
Benché sia possibile acquistare i volumi anche in versione tradizionale cartacea e fruire separatamente su internet dei contenuti multimediali, la collana è concepita primariamente come prodotto di editoria digitale: una collana di “saggi sonori” scaricabili e consultabili off line che permettono il distendersi di percorsi critici multisensoriali.

Patrimonio orale

piattaforma web in divenire che si arricchirà nel tempo di nuove sezioni e di contributi. Il sito, in fase di implementazione, è il luogo di raccordo delle iniziative e dei progetti avviati in tutta Italia; renderà disponibile il catalogo completo dei materiali depositati negli archivi e un significativo numero di frammenti dei contributi multimediali realizzati; raccoglierà anche le testimonianze di chi spontaneamente vorrà contribuire alla costruzione di una memoria condivisa inviando documenti audio con un breve racconto sul teatro italiano fra il 1960 e il 1990. Sarà quindi uno strumento per scuole, appassionati di storia e di teatro e per tutti coloro che vogliano approfondire la conoscenza del percorso teatrale e della storia d’Italia.