Il Beat 72 di Roma

a cura di Donatella Orecchia

Nel 1966 Ulisse Benedetti e Fulvio Servadei prendono in affitto un locale in uno scantinato nel quartiere Prati di Roma, in via Gioacchino Belli 72: qui inizia l’attività di uno dei locali più importanti del teatro di ricerca italiano degli anni Sessanta e Settanta, il Beat 72.

Rispetto al panorama romano di allora e alle altre esperienze coeve, il Beat si caratterizza presto per la sua particolare natura di officina aperta: non esprime la poetica di un solo gruppo o artista, ma è piuttosto un luogo dove artisti diversi, già noti o esordienti, possono presentare i loro lavori, ricevendo protezione e sostegno; in cui è possibile essere ospitati e provare anche per un lungo periodo di tempo e gratuitamente.

Sono molti gli artisti e i gruppi teatrali e musicali al Beat 72 debuttano e consolidano la loro fama nei primi dieci anni; molti e anche molto diversi l’uno dall’altro: Giancarlo Celli, Carmelo Bene, Giuliano Vasilicò, Carlo Cecchi, Giorgio Marini, Memè Perlini, Cosimo Cinieri, Valentino Orfeo, Guido Mazzoni, Otello Sarzi, Pippo Di Marca, Simone Carella; e fra i gruppi musicali: Nuova Consonanza, Musica elettronica Viva, Nuove forme sonore.

Sono spettatori in questi primi anni molti esponenti del mondo culturale romano e critici che seguono con interesse le serate, che intervengono sulle maggiori testate nazionali, che mantengono vivo un osservatorio permanente sulla ricerca artistica e teatrale romana: Augias, Chiaromonte, Cordelli, De Chiara, Tian, Chiarini, Savioli, Bertin, De Feo, Flaiano, per nominarne solo alcuni.

La ricerca di ORMETE intende ricostruire la memoria dei primi dieci anni di questa storia, attraverso il racconto dei suoi protagonisti: organizzatori, attori, registi, musicisti, spettatori comuni e spettatori critici di professione.

Resterà poi un cantiere aperto per una prosecuzione negli anni successivi: la storia del Beat 72 è infatti lunga e arriva fino a oggi.

Interviste

  • Giada Oliva intervista Ulisse Benedetti (fondatore e direttore) – Roma, 11 luglio 2012
  • Giada Oliva intervista Lidia Biondi (attrice) – Roma, 3 Ottobre 2012
  • Giada Oliva intervista Teresa Campi (spettatrice) – Roma, 11 dicembre 2012
  • Giada Oliva intervista Francesco Carbone (fotografo) – Roma, 1 agosto 2012
  • Giada Oliva intervista Simone Carella (regista e codirettore) – Roma, 13 luglio 2012
  • Donatella Orecchia intervista Alvin Curran (musicista) – 10 febbraio 2016 e 8 marzo 2016
  • Giada Oliva intervista Giorgio Marini (regista) – Roma, 24 luglio 2012
  • Giada Oliva intervista Gianfranco Mazzoni (regista) – Roma, 3 agosto 2012
  • Giada Oliva intervista Rossella Or (attrice) – Roma, 21 luglio 2012
  • Donatella Orecchia intervista Riccardo Orsini (fotografo) – 25 luglio 2016
  • Giada Olivaintervista Marilù Prati (attrice) – Roma, 20 novembre 2012
  • Donatella Orecchia intervista Romano Rocchi (mimo-performer) – 3 marzo 2017
  • Giada Oliva intervista Giuliano Vasilicò (regista) – Roma, 12 luglio 2012

Vedi e ascolta il progetto su Patrimonio orale