L’Italia a teatro. 1960-1990: trent’anni di storia orale per il teatro

Il trentennio che va dagli Anni Sessanta alla fine degli Anni Ottanta è un periodo ricco di significati dal punto di vista sociale, politico, culturale e artistico, così in tutta Europa e così in particolare in Italia. Anche il teatro vive in questi anni stagioni di intensa attività e trasformazione, muovendosi lungo un percorso che in parte corrisponde e in parte interpreta i cambiamenti più complessivi del paese: fra la ricerca di nuovi linguaggi, di un rinnovato rapporto con lo spazio, con il pubblico, con le istituzioni nel primo periodo e movimenti di assestamento e normalizzazione nell’ultimo decennio, sempre e comunque in un percorso di ridefinizione della propria funzione all’interno della società.

Il progetto è articolato in una serie di tappe, ciascuna dedicata a una specifica realtà teatrale scelta per il suo rilievo artistico, culturale o sociale e per avere rappresentato uno snodo significativo per la cultura teatrale italiana del Novecento. Le tappe non intendono essere esaustive del panorama nazionale dei trenta anni presi in considerazione, ma valgono piuttosto come primo momento di riflessione e di indagine, tematica e metodologica.

ITALIA A TEATRO_prova

La Borsa di Arlecchino di Genova

a cura di Livia Cavaglieri

In collaborazione con Fondazione Mario Novaro di Genova

Il Beat 72 di Roma

a cura di Donatella Orecchia

Aspettando Godot al Teatro Studio di Genova (1964)

a cura di Donatella Orecchia e Armando Petrini

Donne di teatro a Roma ai tempi della mobilitazione femminista (1965-1985)

a cura di Francesca Fava, Roberta Gandolfi e Maia Giacobbe Borelli

Gli esordi del Teatro dei ragazzi e le prime sperimentazioni nelle scuole di Torino

a cura di Mariapaola Pierini e Federica Mazzocchi

In collaborazione con Centro Studi del Teatro Stabile di Torino e Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino

Il Piccolo Teatro di Milano: voci di spettatori, attori, organizzatori e tecnici

a cura di Stefano Locatelli – in collaborazione con Piccolo Teatro di Milano

Santarcangelo: memorie di un festival

progetto a cura di Donatella Orecchia – in collaborazione con Festival di Santarcangelo 2012-14